Chiesa Francescana Bratislava

Chiesa Francescana Bratislava

La Chiesa Francescana di Bratislava, o chiesa Francescana dell’Annunciazione, è una delle principali attrazioni della città slovacca. Situata nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla famosa Piazza del Mercato e dal Castello di Bratislava, questa chiesa gotica del XIII secolo è dedicata a San Francesco d’Assisi e appartiene alla provincia dei francescani della Croce di San Damiano. Consacrata nel 1297, il complesso comprende anche un monastero e un giardino. 

La chiesa e il monastero hanno subito notevoli danni da alcuni terremoti nell’ultimo ventennio del millecinquecento episodi che hanno segnato solo il primo dei molti cambiamenti architettonici che la struttura subirà nel corso dei secoli.

Dove si trova la Chiesa Francescana di Bratislava

La Chiesa Francescana di Bratislava si trova nel quartiere storico della città, a pochi passi dal fiume Danubio. Si trova in piazza Marianska, vicino alla Piazza del Mercato e al Castello di Bratislava.

Chiesa Francescana Bratislava: cosa vedere

La facciata in stile gotico della chiesa è caratterizzata da una torre campanaria alta circa 50 metri, che domina il panorama cittadino. All’interno della chiesa, si possono ammirare numerose opere d’arte, tra cui un prezioso altare barocco in argento e una statua del patrono San Francesco. Inoltre, la chiesa ospita regolarmente concerti di musica classica e altre manifestazioni culturali.

Anche la pianta interna originale è stata gradualmente sostituita con quella della chiesa barocca  mentre l’altare maggiore, che presenta una struttura di colonne in mattoni risale al 1720.

Nella parete nord della chiesa si trova la cappella di San Giovanni Evangelista. Costruita nella seconda metà del XIV secolo al posto di un’altra cappella, la struttura a due piani ha una cripta nel seminterrato sovrastata dallo stemma della famiglia Jakubov ed è una delle più importanti opere di architettura gotica presenti in Slovacchia che può essere considerata come l’apice dell’evoluzione dello stile gotico vin questo Paese.

Come arrivare

Ci sono diverse opzioni per arrivare alla Chiesa Francescana di Bratislava dal centro della città. Un modo semplice è utilizzare i mezzi pubblici, come gli autobus o i tram. Potete prendere l’autobus numero 93 o il tram numero 1, 2, 4, 6 o 9, che vi portano tutti fino alla Piazza del Mercato, a pochi passi dalla chiesa. Oppure, potete prendere il tram numero 5 o il bus numero 29 fino alla fermata “Hlavná stanica”, da dove potete raggiungere la chiesa a piedi in pochi minuti.

Se preferite camminare, potete partire dal centro della città e seguire le indicazioni per il Castello di Bratislava. La chiesa si trova lungo il percorso, quindi non potrete sbagliare. La passeggiata dal centro della città fino alla chiesa dovrebbe richiedere circa 20-30 minuti, a seconda del vostro passo.

Condivi l'articolo