Musei di Bratislava

Bratislava dispone di numerose gallerie d’arte, musei e collezioni specializzate. Essi comprendono la Galleria Nazionale slovacca, il Museo Civico, il Museo Storico Orologi e molti altri. Bratislava è una vera calamita per gli amanti delle esposizioni museali e qui ne abbiamo selezionati alcuni per voi.

Galleria Pálffy Palace

In un palazzo del XIX secolo, appartenuto al conte Jan Pálffy, vi si ospitano mostre permanenti di pittura e scultura gotica slovacca ed europea. Il museo ospita anche interessanti mostre temporanee.

Museo della Cultura Ebraica

Bratislava vanta ancora oggi, nonostante la pesante persecuzione durante la Seconda Guerra Mondiale, una numerosa comunità ebraica e la sua memoria è custodita nel Museo della Cultura Ebraica. Il museo si trova in via Zidovska e vanta numerosi oggetti preziosi, come recipienti di ceramica, e documenti sulle persecuzioni.

Gerulata

Gerulata è un museo all’aperto dove scoprire le antiche rovine romani che appartenevano allo storico Limes Romanus: il foro, edifici e pietre tombal, un pozzo, oggetti in oro, bronzo e argilla.

Danubiana Meulensteen Art Museum

Il Danubiana Meulensteen Art Museum, che deve il suo nome al collezionista d’arte olandese Gerard H. Meulensteen, si trova a circa 30 minuti da Bratislava e ospita le opere dei principali artisti internazionali e una galleria d’arte contemporanea. Nel parco sono ospitate numerose statue.

Galleria ÚLUV

La Galleria ÚLUV si trova nel centro di Bratislava e custodisce le tradizioni delle arti popolari e dei mestieri della città e della Slovacchia. Inoltre nel museo si organizzano corsi d’insegnamento e vi si trova una ricca biblioteca.

Museo di Archeologia

Il museo di Archeologia è una sede distaccata del Museo Nazionale Slovacco dove sono custoditi i tesori dalla prima età della pietra fino al 13° secolo.

Museo degli orologi

Contiene un’esposizione di orologi antichi che documenta la storia dell’orologeria dalla fine del XVII secolo alla fine del XIX secolo.

Museo del vino

Interessante museo situato all’interno del Palazzo Apponyi.