Trasporti Bratislava

Bratislava ha un sistema di trasporto pubblico molto efficace e agevole, grazie a numerose linee di tram, autobus e filobus che permettono di raggiungere anche i quartieri più periferici.

Autobus e tram

I trasporti pubblici a Bratislava (DPB), comprendono autobus, tram e filobus e sono attivi dalle 4.30 alle 23. Durante la notte sono attive numerose linee di autobus notturni, il loro numero è preceduto da una N. Il biglietto è unico ed è acquistabile nei distributori automatici nei pressi delle fermate. Per i turisti sono previsti anche abbonamenti settimanali. I titolari della Bratislava City Card viaggiano gratuitamente sui mezzi pubblici.

In auto

Spostarsi a Bratislava con l’auto è molto comodo grazie ai numerosi parcheggi sotterranei nel centro della città, a pagamento. Per spostarsi da un lato all’altro della città si consiglia di prendere la tangenziale Petržalka, collegata alle autostrade D1 e D2.

In taxi

A Bratislava ci sono più di venti società di taxi autorizzati e si possono chiamare telefonicamente o fermere per strada.

In battello

Durante l’estate dal porto di Bratislava partono i battelli per le località turistiche nei pressi della città, come il Castello di Devin, alla confluenza dei fiumi Danubio e Morava, il vicino villaggio austriaco di Hainburg, e la diga idroelettrica di Gabcikovo.